Vai ai contenuti
Menù
PROCLAMI E AVVISI
Marzo 1799
Proclama Grouchy
13 Ventoso Anno 7
Torino - Stamperia Nazionale

Bel bando Napoleonico, edito nel marzo del 1799 a Torino. E' un unico grande foglio in barbe, piegato in due in passato sulla linea mediana, misura cm. 32 x 41.  Modesti segni del tempo, piegoline e strappetti ma senza perdite.

La brutale repressione dei fatti di Strevi ed Acqui viene riassunta come esempio dal Generale Grouchy, per chi attenterà alla vita di un solo Repubblicano.  In francese ed in italiano rammenta l'incendio di Strevi e l'uccisione di quasi tutti i ribelli.  
Libertà                                                                Eguaglianza
EMANUELE GROUCHY
GENERALE COMANDANTE DEL PIEMONTE


Agli abitanti della Provincia di Acqui

Un esempio terribile, ma necessario vi convince, che il sangue Francese sparso barbaramente a Strevi, non si versò impunemente! quella Comune ribelle osò di dare il segnale d'un insurrezione contro i Repubblicani; I fautori dell'aristocrazia, e del realismo pervennero a sedurvi colle loro menzogne; seppero mascherarsi per nascondere il loro fine; questi colpevoli instigatori hanno per la maggior parte perduta la vita, giusta penda dei loro delitti; Strevi in preda alle fiamme vendicatrici v'addita la sorte, che sovrasta ad ogni Comune, che attenterà alla vita d'un Repubblicano.

Ma che tutto rientri nell'ordine; che quelli, che ebbero parte nell'insurrezione depongano le loro armi; che l'Albero della Libertà sia rialzato da ogni parte, e il giorno della vendetta, giorno sempre penoso per i Francesi, non ricomparirà più; che il giorno della verità vi rischiari sui vostri veri interessi; che i Piemontesi siano sordi alle perfide suggestioni, alle voci menzognere.
Vi si parla di requisizioni; Forse voi foste aggravati da qualche requisizione? Si cerca d'inspirarsi del timore per il vostro culto; non fu forse da noi rispettato? La Grande Nazione vi sciolse le catene .... Credete voi che voglia surrogarvene altre? No, noi giuriamo di trattarvi come amici, e fratelli finché sarete fedeli alla causa della Libertà.    

         Acqui li 13 ventoso anno 7.

EMANUELE GROUCHY



Torna ai contenuti