Vai ai contenuti
Menù
MUSEI
MUSEO MEDAGLIERE
dell'EUROPA NAPOLEONICA
Castiglion Fiorentino - Italia
MUSEI DI CASTIGLION FIORENTINO

Il MMEN si inserisce all'interno del Sistema Museale di Castiglion Fiorentino che presenta una ricca offerta e permette ai visitatori di apprezzare l’Area del Cassero, con il Piazzale e l’omonima Torre trecentesca, il Percorso Archeologico Sotterraneo e il Museo Archeologico con reperti etruschi, il Fondo Antico e la Pinacoteca.
Grazie ai recenti interventi, i musei di Castiglion Fiorentino possono vantare un allestimento aggiornato ed efficiente, molto avanzato a livello multimediale e in grado di consentire all’utente la piena fruizione delle opere esposte.
I Musei di Castiglion Fiorentino sono aperti al pubblico dal venerdì alla domenica, sempre ad ingresso gratuito.
​Il Medagliere in particolare è divenuto parte integrante del Museo Civico Archeologico inaugurato nel 2001, che raccoglie i reperti provenienti dagli scavi effettuati a partire dalla fine degli anni Ottanta e racconta la storia di Castiglion Fiorentino e del suo territorio. Il percorso espositivo si articola in cinque sale dedicate a varie tematiche inerenti all’antico centro etrusco e gli insediamenti limitrofi, che vanno dall’Età del Ferro fino all’epoca tardo antica (III-VI secolo d.C.) ed oltre.
Di notevole importanza il deposito di Brolio e di Montecchio, i resti della copertura del santuario etrusco rinvenuto nell’area del Cassero e le testimonianze provenienti dal sito etrusco di Brolio Melmone, centro di produzione e di commercio lungo il Clanis (l’antico fiume Chiana).
L’esposizione si caratterizza per il moderno impianto informatico e didattico e per i numerosi supporti multimediali.
Dal 2008 il museo si è arricchito della sezione medievale, che completa il percorso storico-archeologico del paese. La sala espositiva presenta una vasta gamma di materiali databili a partire dal IX secolo, tra cui pregiate maioliche arcaiche e rinascimentali. L’esposizione è corredata da pannelli esplicativi, che dedicano particolare attenzione alla fitta rete di castelli, pievi e monasteri che ha connotato in maniera incisiva il territorio castiglionese.
Torna ai contenuti