Vai ai contenuti

Menu principale:

Film 1961-1970

Filmografia

Elenco dei film che hanno collegamenti o riferimenti al periodo
napoleonico e le sue vicende storiche.

Billy Budd (1962 US/British; Regia di Peter Ustinov). La versione cinematografica dell’eterna favola del Bene e del Male di Melville, ambientata nella Royal Navy del 1797, con protagonisti Robert Ryan e Terence Stamp. Star anche Thomas Allen e Philip Langridge. Il soggetto di Benjamin Britten racconta la storia di un giovane marinaio che decide di farsi giustizia da se. 157 min.
Damn The Defiant!
(1962 VHS - DVD, Gran Bretagna; Regia di Lewis Gilbert). Titolo alternativo: H.M.S. Defiant. La storia di un ammutinamento a bordo di una nave britannica dell’era napoleonica. Cast: Alec Guinness (il comandante) e Dirk Bogarde - Anthony Quayle (i secondi, traditori). 101 min.
Eagle in a Cage
(1965, US, TV; Regia di Millard Lampell). Cast: Trevor Howard interpreta Napoleone.
Avventuriero, L' (1967, Italia; Regia di Terence Young). Dal racconto di Joseph Conrad The Rover. Cast: Paolo Bossalino e Anthony Dawson (I). Titolo alternativo: The Rover.
Caroline chérie
(1967, Francia; Regia di Denys de La Patellière) Cast: Francia Anglade e François Guérin.
Auberge des Plaisirs, L' (1969, Austria; Regia di F. Legrand)
Adventures of Gerard, The (1970, Gran Bretagna/Italia/Svizzera; Regia di Jerzy Skolimowki) intitolato anche Adventures of Brigadier Gerard. Cast: Peter McEnery è Gerard, John Neville è Wellington e Eli Wallach fa Napoleone. Basato su una novella di Arthur Conan Doyle che parta delle avventure di un Ussaro francese.

1970 - Waterloo
di Sergej Fedorovic Bo (ndarcuk con Rod Steiger (URSS-Italia) - I cento giorni e la battaglia di Waterloo (forse la più lunga della rotira del cinema con migliaia di comparse.

***

Torna ai contenuti | Torna al menu